12 anni schiavo


Titolo originale: 12 Years a Slave
Nazione: USA, Regno Unito
Anno: 2013
Genere: Drammatico
Durata: 133'
Regia: Steve McQueen
Sceneggiatura: John Ridley
Trailer: clicca qui

Cast: Chiwetel Ejiofor, Dwight Henry, Lupita Nyong'o, Brad Pitt, Paul Giamatti, Michael Fassbender, Paul Dano, Benedict Cumberbatch, Sarah Paulson, Garret Dillahunt, Quvenzhané Wallis, Alfre Woodard
Produzione: Regency Enterprises
Distribuzione: Bim Distribuzione

Trama: La vera storia di Solomon Northup, violinista di talento di colore che nel 1841 viene ingannato da due falsi agenti di spettacolo e viene venduto come schiavo. Per 12 anni combatterà per riottenere la sua libertà.

Commento: Terzo film di Steve McQueen dopo Hunger e Shame. Un film che è balzato alle cronache perché per un oscuro motivo ha rifiutato il festival di Venezia, se qualcuno me lo spiegherà ne sarò felice. Comunque a parte questo, grande prova del regista, ha raccontato in modo toccante, crudele, molto crudele, tanto crudele quanto veritiero, la terrificante avventura di Solomon Northup. Prova di attori impeccabili, uno su tutti, a mio parere, Michael Fassbender, veramente bravo. Tutto stupendo, tutto fantastico, unica nota negativa e probabilmente andrò controcorrente, è la storia. Mi spiego, non critico la storia che è accaduta al protagonista, come scritto prima straordinariamente terrificante, quanto sono un po’ stufo che da qualche anno a questa parte si premino solo film con una storia NON originale, il classico film “tratto da una storia vera” per intenderci. 12 anni schiavo nel 2014, Argo nel 2013, il discorso del re nel 2011, per fare qualche esempio. Tutti bei film ci mancherebbe, ma non si guarda più l’originalità American Hustle, grande storia, Her grandissimo film, Gravity idem, Django, Vita di Pi, Il lato positivo, potrei andare avanti per tutta la giornata. Sì, alcuni di questi hanno vinto premi per la sceneggiatura originale, ma almeno per gli Oscar “il miglior film” è quello che si ricordano tutti. Comunque sia, a parte queste divagazioni, il film merita, merita di vederlo, per conoscere cosa è accaduto a Northup, per conoscere tutte le atrocità che furono commesse. Consigliato.

Commenti

Post più popolari