Arizona Junior



Titolo originale: Raising Arizona
Nazione: USA
Anno: 1987
Genere: Commedia
Durata: 94'
Regia: Joel Coen, Ethan Coen 
Sceneggiatura: Joel Coen, Ethan Coen 
Trailer: Clicca qui

Cast: Nicolas Cage, Holly Hunter, Trey Wilson, John Goodman, William Forsythe, Randall 'Tex' Cobb, Sam McMurray, Frances McDormand, T. J. Kuhn, Lynne Dumin Kitei
Produzione: Ted Pedas, Jim Pedas, Ben Barenholtz
Distribuzione: Fox

Trama: Il delinquente Herbert I Mc Donnough (H.I.) e la poliziotta addetta alle foto segnaletiche, s'innamorano e si sposano. Quando vengono a scoprire che lei non può avere figli decidono di rapirne uno appena nato, uno dei cinque gemelli della famiglia Arizona, noto imprenditore locale.

Commento: Uno dei primi film firmati dai fratelli Coen, sicuramente originale, come tutte le loro sceneggiature, ma non mi ha convinto granché. Ha dei buoni spunti, si vede benissimo la classe dei registi, ma credo si punti troppo sul grottesco e sul demenziale. A parte questo non è affatto un film da buttare, alcune scene sono veramente esilaranti, il cast, un buon cast, è veramente bravo, su tutti Nicholas Cage (ma perché non torna a fare film fatti come si deve e lascia perdere le stupidaggini da "supereroe") e soprattutto Holly Hunter veramente spassosa. Da ricordare la piccola ma preziosa parte di John Goodman e Frances McDormand. Comunque sia mi ha un po' annoiato, insomma non lo reputo uno dei migliori film dei fratelli Coen. Finale non banale, ma da un film così grottesco me lo aspettavo meno struggente. Una frase che mi ha colpito "C'è quel che è bene e quel che è male... e in qualche male non c'è male."

Commenti

Post più popolari