Wall Street Il denaro non dorme mai




Titolo originale: Wall Street: Money Never Sleeps
Nazione: USA
Anno: 2010
Genere: Drammatico
Durata: 136'
Regia: Oliver Stone
Sceneggiatura: Allan Loeb, Stephen Schiff, Stanley Weiser,Oliver Stone
Traier: clicca qui

Cast: Shia LaBeouf, Charlie Sheen, Carey Mulligan, Susan Sarandon, Michael Douglas, Josh Brolin, Frank Langella, Vanessa Ferlito, Natalie Morales, Julianne Michelle, John Bedford Lloyd, Keith Middlebrook, Madison Mason

Produzione: Edward R. Pressman Film
Distribuzione: 20th Century Fox

Trama: Dopo anni di carcere a causa di una condanna per Insider trading, Gekko lascia il penitenziario federale, siamo nel 2001. E' un uomo diverso, non è più il grande di Wall Street, non ha soldi, non lo aspetta nessuno, nemmeno sua figlia Winnie. Passano anni, siamo nel 2008, un giovane e intraprendente broker, Jake Moore, lavora per una grande banca, la Keller Zabel, guadagna un sacco di soldi, ha una bellissima casa, ed è fidanzato con la bella Winnie che non vuole avere niente a che fare con il padre, il quale si è messo a scrivere libri ipotizzando le future crisi finanziarie globali. Tutto sembra filare liscio ma quando iniziano a circolare voci sulla Keller Zabel, che si troverebbe in difficoltà per avere investito miliardi in titoli tossici, il titolo in Borsa della società crolla rovinosamente. Uno degli amministratori, Louis Zabel, mentore del giovane Moore, non resiste all'accaduto e si suicida. Jake ha la possibilità di incontrare Gordon Gekko durante una conferenza e quest'ultimo gli propone di dare informazioni su chi ha tradito Louis Zabel in cambio di aiutarlo a riavvicinarsi alla figlia.

Commento: Oliver Stone, sarà forse grazie al padre che lavorava a Wall Street, ma è proprio bravo a raccontare, spiegare, a trasportare lo spettatore in questo grande circo di denaro e avidità. Il bello di questa storia è che ricalca i passi della vera crisi finanziaria mondiale di questo ultimo anno. Grande cast, Langella, Brolin e il solito Douglas sono da un 8 pieno. Non mi è piaciuto LaBeouf, anzi per essere preciso non mi è mai piaciuto. Mi spiace ma non credo sia un buon attore o almeno per ora non ho trovato un film dove ha interpretato bene una parte. Stavo guardando l'elenco degli attori e volevo sapere chi fosse questo attore:



Con mio grande stupore ho scoperto che è Eli Wallach! Voi direte: chi caspita è?!?! Per farvi capire chi è vi posto un video di un film di un regista italiano, un grande film.


Commenti

Post più popolari